www.psicologiaedietetica.it

Dott.ssa Giorgia Federici : PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA 
Home Page
Chi sono
Ambiti di intervento psicologici
Terapie applicate
Contatti
Dove sono
Links - Siti amici
La dott.ssa Giorgia Federici fornisce interventi psicologici per la diagnosi e la cura delle varie forme di disagio psichico e per la promozione del benessere psico-fisico-relazionale degli adulti e dell’età evolutiva.
L’esperienza formativa e professionale acquisita negli anni ha portato a considerare fondamentale la necessità di valutare e progettare l’intervento clinico più adatto ai bisogni e alle problematiche portate dalla persona, dalla coppia o dalla famiglia.
Il primo incontro, da considerarsi di accoglienza e di orientamento, è perciò rivolto all’ascolto e alla comprensione del problema, valutando le aspettative di ciascuno relative alla terapia, alla motivazione ad intraprendere un percorso di cambiamento. Da questo primo colloquio si potrà passare all’intervento terapeutico che viene perciò costruito ad hoc rispetto alle esigenze dell’individuo, coppia, famiglia e definendo obiettivi raggiungibili.
Il trattamento generalmente è di breve-medio termine.
Attraverso il lavoro clinico è possibile quindi elaborare strategie che portano al cambiamento, alla risoluzione del problema e alla remissione completa dei sintomi.
Presso gli studi di psicologia-psicoterapia è possibile richiedere DIVERSI TIPI DI INTERVENTO:
SOSTEGNO PSICOLOGICO
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
CONSULENZA E PSICOTERAPIA DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA
INTERVENTI PSICOLOGICI NELL’INFANZIA E ADOLESCENZA
PREPARAZIONE MENTALE NELLO SPORT
PREPARAZIONE AL PARTO
TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE GUIDATA, RILASSAMENTO E GESTIONE DELLO STRESS
TRAINING AUTOGENO
IPNOSITERAPIA
BIOTERAPIE PER IL BENESSERE PSICHICO E CONSULENZA PSICHIATRICA

SOSTEGNO PSICOLOGICO
Si rivolge a quelle situazioni di crisi che possono avere creato un mutamento degli abituali assetti relazionali, famigliari, lavorativi e sociali.
A volte, infatti, eventi che fanno parte del normale percorso esistenziale ( matrimonio, cambiamento di lavoro, trasferimenti, nascita dei figli, malattie, lutti, separazioni…) possono necessitare di un aiuto per la loro elaborazione e superamento.
L’intervento psicologico sostiene quindi la persona che vive un momento di disagio nell’affrontare la crisi temporanea, attivando le risorse necessarie per risolvere il proprio problema. Il percorso psicologico è di breve durata.

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
La psicoterapia è un processo condiviso e strutturato che intende affrontare e ridurre i disagi, la sofferenza psicologica, le disarmonie della personalità e delle relazioni, i sintomi psicopatologici analizzando ed affrontando serenamente le loro motivazioni. Utilizza il dialogo e la relazione con il terapeuta per riconsiderare ed eventualmente trasformare alcuni aspetti del proprio comportamento e del proprio modo di pensare. Oggetto del dialogo sono le emozioni ed i comportamenti della persona, la sua storia presente e passata, i rapporti significativi intrattenuti e tutto ciò che può ricollegarsi ed avere attinenza con i sintomi ed i problemi evidenziati.

CONSULENZA E PSICOTERAPIA DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA

Si rivolge alle coppie o alle famiglie che stanno affrontando crisi, eventi traumatici, conflitti o comunque situazioni di sofferenza.
Il modello teorico di riferimento è sistemico-relazionale, cioè l’attenzione è rivolta ai rapporti interpersonali e al contesto di appartenenza in cui si è generato il problema.

INTERVENTI PSICOLOGICI NELL’INFANZIA E ADOLESCENZA
La terapia si rivolge al bambino e adolescente ma anche all’intera famiglia. Il percorso tende infatti a sostenere e rafforzare le competenze di ogni singolo genitore,aiutandolo a capire quali siano le cause e le possibili soluzioni del disagio dei figli. Si lavora sul sistema comunicativo e di scambio reciproco tra genitori e figli. Il primo incontro avviene generalmente con i soli genitori senza il coinvolgimento del bambino-adolescente e vengono programmati durante la terapia momenti di verifica con l’intera famiglia ed eventualmente con insegnanti. I disturbi maggiormente riscontrabili nell’età evolutiva riguardano per lo più difficoltà scolastiche (problemi di apprendimento, bullismo…),difficoltà relazionali , disturbi ansiosi e depressivi (a volte uso di fumo e droghe) e disturbi psicosomatici.
PREPARAZIONE MENTALE NELLO SPORT
Per rispondere alle richieste di qualsiasi sport occorre che l’atleta sia in grado, non solo di sviluppare specifiche abilità motorie, ma anche particolari abilità mentali.
La preparazione mira perciò a sviluppare la capacità di concentrazione, gestione dello stress, controllo dei pensieri, visualizzazione, rilassamento, autoregolazione…
Il percorso è strettamente individualizzato a seconda della disciplina sportiva, per meglio favorire lo sviluppo delle proprie potenzialità personali.
PREPARAZIONE AL PARTO
La preparazione ha inizio nei tre mesi precedenti al parto con incontri settimanali individuali.
Permette di rafforzare la sicurezza della futura mamma e di farle apprendere una sequenza comportamentale in occasione di un evento tanto importante come il parto.
Diventa perciò protagonista di un evento preparato, in grado di controllare e ridurre la propria ansia, attenuare la percezione dello stimolo doloroso e soprattutto impara a porsi in comunicazione privilegiata con il proprio corpo e con il bambino.
TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE GUIDATA, RILASSAMENTO E GESTIONE DELLO STRESS
L’approccio è di tipo psico-corporeo, cioè di integrazione tra l’aspetto psicologico e le manifestazioni corporee. Tali tecniche permettono infatti di indurre una sensazione di benessere psichico e somatico e favoriscono una maggiore presa di coscienza di sé e delle proprie potenzialità immaginative. Le tecniche utilizzate sono molteplici e adattate alle caratteristiche di ciascuna persona. Attenzione particolare viene rivolta alla respirazione e al rilassamento progressivo muscolare, alle visualizzazioni distensive , allo yoga nidra…
TRAINING AUTOGENO
E’ il piu’ famoso metodo di autodistensione e di rilassamento ideato dal medico J.H. Schultz. Consiste nell’apprendimento graduale di una serie di esercizi da ripetersi mentalmente, ideati secondo un ordine progressivo alla scopo di indurre spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’ apparato neurovegetativo e dello stato di coscienza. Ha un larghissimo impiego in vari settori della medicina, dell’ostetricia, della psicoterapia, dell’istruzione e dello sport.
IPNOSITERAPIA
L’ipnosi è uno strumento che consente una modificazione dello stato di coscienza, detta trance ipnotica, di cui la persona ha memoria e controllo. E’ paragonabile ad uno stato di dormiveglia, vissuta in stato di calma, tranquillità e benessere, accompagnata dalle parole del terapeuta. L’ipnositerapia in medicina psicosomatica si rivolge alle alterazioni emotive sottese ai sintomi; le applicazioni sono numerose e ampliamente sperimentate.
E’ indicata nella dissuefazione dal fumo e può essere sfruttata in campo sportivo per migliorare le prestazioni atletiche. Le regressioni temporali permettono di recuperare alla memoria periodi di vita dimenticati anche relativi alla prima infanzia. Fin dalla nascita è stata considerata come coadiuvante alla psicoterapia, in quanto permette al terapeuta di affrontare direttamente il materiale inconscio.
BIOTERAPIE PER IL BENESSERE PSICHICO E CONSULENZA PSICHIATRICA
Il percorso psicologico può essere coadiuvato dall’utilizzo di prodotti naturali per la cura dei disagi psichici minori e dalla consulenza di un medico psichiatra per eventuali psicofarmaci da assumersi durante il trattamento.
Nei casi più gravi, è consigliabile, infatti, mantenere affiancati le due forme di terapia, quella farmacologica e psicoterapica, in quanto la ricerca scientifica ha ampiamente dimostrato la migliore efficacia dei due trattamenti associati.
Nei casi più lievi, i rimedi naturali possono rappresentare una buona alternativa alla terapia farmacologica o possono essere associati ad essa, vista la minore incidenza di effetti collaterali.